Presidente:

Rivani Meri, Salvadori Luisa,

Salvadori Marisa, Valenti Giulia,

Valenti Sabrina.

CONTRALTI: Artini Serena, Bonenti Miriam, Bonenti Pia, Ramponi Daniela, Salvadori Lucia, Valenti Giustina, Vidoli Camilla.

TENORI: Bonenti Ivan, Ghezzi Fabrizio, Molinari Elio, Valenti Fabio, Valenti Ugo.

BASSI: Amistadi Gianni, Ghezzi Dimitri, Lombardi Marco, Molinari Michele, Monfredini G.Luigi, Valenti Claudio, Valenti Savino.

LA NOSTRA STORIA

Risalire alle origini del nostro coro è davvero difficile, essendo da sempre presente, a Bondo come in molti altri nostri paesi e fin dai tempi più remoti, il coro parrocchiale.

Nel 1980 il coro prende il nome del patrono di Bondo e diventa Corale San Barnaba; l’elezione di un direttivo e l’iscrizione alla federazione dei cori della provincia di Trento ne completano l’ufficializzazione.

È da più di trent’anni che con questa duplice attività, che ci caratterizza, siamo presenti nella nostra comunità,  alle cerimonie religiose, agli eventi più felici come i matrimoni e a quelli più tristi, ma non disdegniamo le rassegne con canti della montagna, canti popolari, manifestazioni civili come le inaugurazioni, le feste e tutto quanto ci consenta cantare e stare in allegra compagnia.

L’appoggio incondizionato dei sacerdoti che si sono susseguiti in questi anni è stato di grande aiuto e li vogliamo ricordare: Don Aldo, Don Luigi, Don Franco, Don Marco, Don Roberto, Don Igor e Don Celestino.

Per festeggiare il 30° abbiamo organizzato un memorabile concerto a Campantic la montagna che sovrasta Bondo, con la partecipazione del coro Valle dei Laghi e della inimitabile Antonella Ruggero, che con la sua splendida voce ha stupito e commosso i molti ascoltatori presenti.

Numerose pure le nostre trasferte in Trentino, in altre provincie, fuori dai confini italiani.

UNITI, PER UN EVENTO ECCEZIONALE.

Amiamo ricordare quello che, a ragione, riteniamo un evento particolarmente significatico sia dal punto di vista musicale, sia per l'unione realizzata nella passione per "la musica e il canto" che hanno unito la Corale di S. Barnaba, la Corale di S. Giustina di Pieve di Bono e la Banda Musicale di Pieve di Bono.

E' bello ricordare, narrata da Norma Bonenti, come nacque l'idea iniziale:

...Circa un anno fa (n.d.r. - maggio 2011) Tiziano Armani, valente musicista che spesso ci accompagna all’organo, ci ha proposto questa interessante iniziativa: imparare la Missa Brevis di Jacoob de Haan che avremmo cantato insieme alla Corale Santa Giustina di Pieve di Bono accompagnati dalla Banda di Pieve di Bono.

Così ci siamo messi all’opera e dopo una lunga serie di prove (quasi settimanali) che ci vedevano in trasferta ad Agrone, sotto la valente e paziente guida dei maestri Cornelio Armani, Tiziano Armani, Gilberto Valenti e Marco Lombardi...

Abbiamo tenuto due esecuzioni, la prima, il 20 maggio 2012 nella Chiesa di S. Giustina di Pieve di Bono, la seconda, il 9 agosto 2012 nella Chiesa dei SS. Barnaba e Paolo della Parrocchia S. Barnaba di Bondo.

Di entrambe conserviamo gli album fotografici che ci riportano alla solennità di quelle splendide serate.

Album fotografie dell'esecuzione

del 20 maggio 2012

la locandi na

Album fotografie dell'esecuzione