CURIOSITÀ - Le campane della chiesa di Bondo

30.01.2013 00:29

Lettera di Norma - Oggetto: CURIOSITA'

Giovedì scorso, durante l'incontro di catechesi con i ragazzi di IV° di Bondo e Breguzzo, ci siamo recati in chiesa per parlare dei "luoghi" della chiesa, in preparazione alla prima comunione che riceveranno a maggio. L'ambone, la sede, il tabernacolo ecc hanno interessato i ragazzi che hanno posto numerose domande al riguardo. L'interesse maggiore l'hanno suscitato però le campane. Alcuni ricordavano che sono  "rimaste" sul campanile dell'antica chiesa di San Barnaba e che sono collegate elettronicamente alla "nuova" chiesa. Altri sapevano che si accedeva al campanile attraverso un piccolo passaggio situato nella sagrestia e che questo permetteva sia di suonare le campane che di accedere alla parte alta del campanile. Tutti però si sono incuriositi quando ho detto che ognuna delle cinque campane presenti lassù aveva un nome proprio e che però non lo ricordavo. Ho ritrovato l'articolo che parla delle campane di Bondo e lo riporto pensando di fare cosa gradita, specialmente ai "
nostri" ragazzi di IV°. Le cinque  campane (fa-sol-la-si-do) fuse a Trento nel 1910, vennero requisite durante la grande guerra per farne cannoni. Su ogni campana c'era fuso il nome del santo a cui era dedicata. Subito dopo la guerra furono rimpiazzate con nuove campane, ma i nomi sono rimasti gli stessi: 1° campana dedicata a San Barnaba patrono; 2° campana (detta Carmela) alla Madonna del Carmine; 3° campana (detta Josephina) a San Giuseppe; 4° campana (detta Giovannina) a San Giovanni Battista; 5° campana (detta Laurenzina) a San Lorenzo.

<<<>>>

Note aggiuntive della redazione del sito: tutto vero e... tutto già diligentemente descritto sul nostro sito, infatti, se andate alla sezione LE PARROCCHIE - PARROCCHIA DI S. BARNABA (BONDO) e fate scorrere il testo, sotto la sezione che descrive i lavori di restauro in corso, ci troverete un intero trafiletto dedicato alle campane di Bondo e... tante altre notizie sulla chiesa, notizie pubblicate sin dall'apertura del nostro sito. Buona lettura....