Verbale 2/2013

06.02.2013 20:31

 


CONSIGLIO PASTORALE INTERPARROCCHIALE

Parrocchie di S. Barnaba Bondo, – S. Andrea Breguzzo, - S. Michele Lardaro –S. Stefano Roncone

Verbale n. 2/2013

 

Relativo alla riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale Bondo – Breguzzo – Lardaro - Roncone tenutosi il giorno 06 febbraio 2013 – ad ore 20.30 – presso l’Oratorio di Roncone, come da regolare avviso di convocazione.

Assenti giustificati: Bonazza Andrea, Costantini Giorgio, Ferrari Adelina, Ferrari Fulgida, Filosi Stefano, Mussi Oriella, Piolini Agnese, e Salvadori Elena .

Presiede don Celestino, verbalizza la segretaria Manni Gloria.

Constatata la validità della riunione, don Celestino – ringraziati i presenti – dichiara aperta la seduta, invitando il Consiglio ad assumere le deliberazioni inerenti l’O.d.G.

 

  1. Momento di riflessione e preghiera:

Si legge dal Vangelo secondo Luca: (4,21-30). Leggendo questo episodio della vita di Gesù, sembra che l’inizio del suo ministero sia un fallimento. Ma proprio da questo fallimento Egli prende coscienza che la salvezza è per tutti, a partire dal popolo prediletto.

Papa Paolo VI parlando della presa di Porta Pia nel 1870, disse che ciò che allora era sembrata una sciagura, a 100 anni di distanza la si può definire Provvidenza.

Quel che sembra una disgrazia, spesso si rivela salvezza, noi siamo chiamati a rivedere l’accaduto. Il cambiamento non deve spaventare, è necessario stabilire cosa serve realmente, portando avanti il compito nel nostro piccolo.

 

  1. Orari settimana Santa:

Il Consiglio ha stabilito gli orari della settimana Santa che saranno affissi in bacheca, pubblicati sul bollettino parrocchiale e dei foglietti saranno messi in fondo alle chiese.

 

  1. Strutture parrocchiali:

Don Celestino illustra al Consiglio il progetto per la ristrutturazione dell’asilo di Breguzzo, che è stato richiesto tempo fa. Sono stati concessi 2 finanziamenti per consentire di mettere a norma la struttura, (antisismica) renderla energeticamente conveniente e per rifare il tetto. Dopo aver visto il progetto delle modifiche, il Consiglio all’unanimità è rimasto molto perplesso in quanto le variazioni che si dovrebbero fare, sono copie degli spazi già esistenti (teatro a primo piano e sala audiovisivi al terzo, sono sembrati uno spreco). Si decide di fare i lavori così come sono stati finanziati per permettere la messa a norma dello stabile, essendo vincolati dai finanziamenti ricevuti, anche se il Consiglio non è d’accordo sul tipo di progetto che è stato pensato.

 

  1. Varie ed eventuali:

Dopo Pasqua saranno sistemate le campane a Breguzzo.

L’Oratorio di Bondo sarà preso in considerazione nei prossimi incontri, cosi come quello di Roncone.

Il tetto della chiesa vecchia di Bondo: dovrebbero arrivare i finanziamenti.

Roncone: interventi sulla Pala del Sacro Cuore; sembra che la muffa non abbia intaccato il colore ma, solo la vernice. Si è in attesa del preventivo per il restauro.

 

Esauriti gli argomenti all’O.d.G., la seduta è conclusa alle ore 22.50.

 

Roncone, 06 febbraio 2013                                                                                                   Segreteria

   - Gloria Manni -