Verbale n. 02/2016

29.02.2016 23:00

UNITA’ PASTORALE “CRISTO ACQUA VIVA”

Parrocchie di S. Barnaba Bondo, - S. Andrea Breguzzo, - S. Michele Lardaro -S. Stefano Roncone

                                                                   

Verbale n. 02/2016

 

Relativo alla riunione del Consiglio dell'Unità Pastorale “Cristo Acqua Viva” tenutosi il giorno 29 febbraio 2016 - ad ore 20.30 - a Roncone, come da regolare avviso di convocazione.

Assenti giustificati: Bonazza Andrea, Filosi Stefano, Ilaria Pedrini e Silvana Zanotti.

Presiede don Celestino, verbalizza la segretaria Manni Gloria.

Constatata la validità della riunione, don Celestino - ringraziati i presenti - dichiara aperta la seduta, invitando il Consiglio ad assumere le deliberazioni inerenti l'O.d.G.

Momento di riflessione e preghiera:

Si legge dal Vangelo secondo Luca (13,1-9) due parole riassumono il passo letto, conversione e pazienza. Conversione come cambiamento, realtà che cambia continuamente; pazienza che richiede irrazionalità, perché non si deve guardare la ragione ma, l’impegno, (darsi da fare perché le cose cambino). Anche in Consiglio le cose evolvono, e serve pazienza per vedere i frutti, impegnarsi perché avvengano i cambiamenti.

 

Tema delle dipendenze:

Riassumendo quanto si è discusso sulle dipendenze correlate da più problemi, l’aspetto sociale del problema in questo momento, le difficoltà per i giovani, quale percezione abbiamo nelle nostre comunità? Sentendo i carabinieri, la dipendenza da droga è nella media; è più diffuso l’abuso di alcool, fenomeno che interessa una fascia d’età sempre più giovane.

Come CP cosa possiamo offrire? Come far sentire il nostro interesse e la nostra sensibilità?

Non si vuole insegnare nulla, il fenomeno è comunque conosciuto, si vuole solo far prendere una maggiore coscienza.

Si propone di fare una collaborazione con la biblioteca per una serata informativa, di parlare con il direttivo delle varie pro loco, invitare testimoni che raccontino la loro storia.

Dopo aver ascoltato le proposte, si decide di fare una serata informativa con i genitori di prima media che potrebbe diventare un appuntamento annuale, da fare a fine aprile primi di maggio, quando i ragazzi iniziano ad uscire alla sera.

 

 

Varie ed eventuali:

Quest’anno ricorre il 150° anno della consacrazione della chiesa di Breguzzo (1862 inizio lavori). Si potrebbe pensare di fare una festa in aggiunta all’inaugurazione della Scuola Materna in giugno. Si chiederà un aiuto al Circolo Culturale di Bondo-Breguzzo.

 

 

Esauriti gli argomenti all'O.d.G., la seduta è conclusa alle ore 23.00.

 

 

Roncone, 29 febbraio 2016                                                                               Segreteria

                                                                                                                      - Gloria Manni -