Verbale n. 3/2013

13.03.2013 20:30

 

CONSIGLIO PASTORALE INTERPARROCCHIALE

Parrocchie di S. Barnaba Bondo, – S. Andrea Breguzzo, - S. Michele Lardaro –S. Stefano Roncone

Verbale n. 3/2013

 

Relativo alla riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale Bondo – Breguzzo – Lardaro - Roncone tenutosi il giorno 13 marzo 2013 – ad ore 20.30 – presso l’Oratorio di Roncone, come da regolare avviso di convocazione.

Assenti giustificati: Bonazza Andrea, Costantini Giorgio, Ferrari Adelina, Ferrari Fulgida, Pedrini Ilaria, Pellegrini Miriam, Scalfi Manuela e Zanotti Silvana .

Presiede don Celestino, verbalizza la segretaria Manni Gloria.

Constatata la validità della riunione, don Celestino – ringraziati i presenti – dichiara aperta la seduta, invitando il Consiglio ad assumere le deliberazioni inerenti l’O.d.G.

 

  1. Momento di riflessione e preghiera:

Oggi è stato eletto il nuovo Papa, Francesco I, come momento di preghiera abbiamo la benedizione del nuovo Vescovo di Roma.

 

  1. Strutture parrocchiali:

Per quanto riguarda la canonica/scuola materna di Breguzzo, gli ambienti saranno ristrutturati senza essere attrezzati; gli spazi saranno prestati a chi ne farà richiesta.

 

Oratorio di Roncone: i consiglieri che non conoscono la struttura, per decidere come utilizzare al meglio lo stabile, fanno una rapida visita ai vari ambienti.

Molti gruppi usano le sale disponibili: Oratorio, Post Cresima, Mato Grosso, Associazione New Thinking e altri ne hanno fatto richiesta; inoltre vi si svolgono gli incontri con i genitori , talvolta anche insieme ai loro bambini. Non ci si rende conto di quanto sia utilizzato l’oratorio

Ci siamo quindi interrogati su quale  anima vogliamo dare all’oratorio e alle nostre strutture in genere e su come mettere in rete gli edifici delle varie parrocchie.

L’Oratorio è uno spazio anzitutto pensato per i giovani, in una comunità che cammina insieme, che s’intreccia con le nostre vite ma è altresì aperto alle altre realtà comunità,

L’amministrazione di Roncone ha manifestato il desiderio di iniziare un dialogo per valorizzare la struttura ed è anche disposta a partecipare alle spese per la sistemazione e la messa a norma dello stesso. Si decide di accogliere la proposta e di fare un tavolo di lavoro con il comune per studiare delle ipotesi di valorizzazione; gli incaricati sono due membri del Consiglio parrocchiale per gli affari economici.

 

Riscaldamento in Chiesa a Roncone: si sta studiando la possibilità di installare il riscaldamento a pedane finalizzato a ridurre l’umidità e le muffe sulle opere d’arte, a contenere i costi energetici  e ad adeguarsi alle norme di sicurezza di antincendio.

 

  1. Bilanci:

Don Celestino presenta i bilanci delle 4 parrocchie che sono visionati e valutati positivamente.

 

Esauriti gli argomenti all’O.d.G., la seduta è conclusa alle ore 23.00.

 

Roncone, 13 marzo 2013                                                                                                     Segreteria

   - Gloria Manni -