Verbale n. 4/2013

10.04.2013 20:30

 

CONSIGLIO PASTORALE INTERPARROCCHIALE

Parrocchie di S. Barnaba Bondo, – S. Andrea Breguzzo, - S. Michele Lardaro –S. Stefano Roncone

Verbale n. 4/2013

 

Relativo alla riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale Bondo – Breguzzo – Lardaro - Roncone tenutosi il giorno 10 aprile 2013 – ad ore 20.30 – presso la canonica di Breguzzo, come da regolare avviso di convocazione.

Assenti giustificati: Bazzoli Giada, Bazzoli Lucio, Bianchi Francesco, Bonazza Andrea, Costantini Giorgio, Ferrari Fulgida, Mussi Oriella, Pellegrini Miriam e Scalfi Manuela.

Presiede don Celestino, verbalizza la segretaria Manni Gloria.

Constatata la validità della riunione, don Celestino – ringraziati i presenti – dichiara aperta la seduta, invitando il Consiglio ad assumere le deliberazioni inerenti l’O.d.G.

 

  1. Momento di riflessione e preghiera:

Si legge dal Vangelo di Giovanni, (20,19-13). .Nei Vangeli non è riportata tutta la vita di Gesù, solo le parti più importanti. Per molto tempo la sua storia è narrata oralmente dalle varie generazioni e quindi è facile che raccontando, alcune parti siano andate perse. Riportarla in forma scritta, ha dato la possibilità di conoscere Gesù senza aggiungere e senza togliere particolari.

Importantissimo però, non è la parola scritta ma, l’annuncio della sua venuta, perché si creda che Gesù è il Cristo, il Messia e, che è Figlio di Dio.

Il messaggio fondamentale: “Perché credendo abbiate la vita”, non ci insegna come vivere ma, ad essere vivi, vitali.

Cristo allora sarà il nostro fulcro per non sminuire tutto, accoglierlo, annunciarlo con rispetto e dolcezza, amando i fratelli.

 

  1. Strutture parrocchiali:

Teatro di Roncone: Luca e Davide Mussi si sono resi disponibili per la gestione del teatro.

 

Oratorio di Roncone: si è pensato di predisporre 2 sale in modo funzionale, una sala d’incontro e una per le feste. L’Oratorio comunque presenta molteplici aspetti non più rispondenti alle normative attuali.

Il comune è interessato a partecipare alla spesa della ristrutturazione per avere a disposizione una sala per la banda, il Consiglio esprime posizioni differenti su come accogliere questa richiesta, le perplessità avanzate riguardano la regolazione dell’acustica e la reale disponibilità degli spazi.

Attraverso un tavolo di lavoro di comune accordo con il comune, vedremo di arrivare ad una proposta di soluzione che risponda alle diverse necessità. Per la parrocchia fanno parte di questo tavolo: Stefano Filosi del CPI e Tullio Mussi per il CPAE.

 

  1. Verso l’Unità Pastorale, (UP):

Continua il lavoro per la formazione dell’UP, gli oratori di Roncone e di Bondo, pur avendo impostazioni diverse, cercano punti d’incontro; l’uscita fatta tutti insieme è riuscita molto bene.

I gruppi del Post Cresima di Roncone e di Breguzzo, iniziano a camminare insieme con attività gestite a livello decanale.

I cori delle 4 parrocchie: è previsto un incontro a breve tra i maestri.

Gruppo Lavoro: aspettiamo il resoconto degli incontri, poi dovremo interrogarci se è il caso di ufficializzare la nostra UP.

 

Esauriti gli argomenti all’O.d.G., la seduta è conclusa alle ore 22.20.

 

Roncone, 10 aprile 2013                                                                                                      Segreteria

   - Gloria Manni -