Verbale n. 6 2015

20.05.2015 21:50

UNITA’ PASTORALE “CRISTO ACQUA VIVA”

Parrocchie di S. Barnaba Bondo, - S. Andrea Breguzzo, - S. Michele Lardaro -S. Stefano Roncone

 

Verbale n. 6 2015

 

Relativo alla riunione del Consiglio dell'Unità Pastorale “Cristo Acqua Viva” tenutosi il giorno 20 maggio 2015 - ad ore 20.30 - a Roncone, come da regolare avviso di convocazione.

Assenti giustificati: Bazzoli Lucio, Bertoni Francesca, Bonazza Andrea, Costantini Giorgio, Ferrari Fulgida, Filosi Stefano, Pedretti Fernanda, Pederzolli Roberta e Zanotti Silvana.

Presiede don Celestino, verbalizza la segretaria Manni Gloria.

Constatata la validità della riunione, don Celestino - ringraziati i presenti - dichiara aperta la seduta, invitando il Consiglio ad assumere le deliberazioni inerenti l'O.d.G.

 

Momento di riflessione e preghiera:

Si legge dal Vangelo secondo Marco (16, 15-20). Il brano ci parla del mistero dell’Ascensione di Gesù, che ci chiede di portare il suo messaggio di vita che è vita stessa. …“Chi crederà, sarà battezzato e salvato”… Oggi è il contrario, prima si battezza e poi c’è la speranza che il battezzato cerchi la fede e viva il Vangelo. Nei grandi centri, aumentano i non battezzati, forse è giunta l’ora di dare un percorso di avvicinamento a Dio diverso, per far sì che si diventi cristiani con coscienza, con un senso diverso, per scelta, così da sentirsi credenti in modo diverso.

Si legge tutti insieme la colletta.

 

Tema dei profughi:

Il comitato che si occupa dei profughi, aggiorna il Consiglio dicendo che l’incontro con i rappresentanti della fondazione Tschiderer è stato positivo, sono propensi a prestare la casa “don Santo Amistadi” per l’accoglienza dei profughi, anche se nei mesi estivi la casa non è disponibile. Comunque eventualmente la casa sarà data in comodato gratuito direttamente alla Provincia. Il Comitato in questo senso si affianca più per un’opera di accoglienza e di “integrazione momentanea”, che neanche per la gestione dei profughi (servizi vari… corsi di italiano, controllo dell’edificio, pulizie ecc.)

Il Consiglio di Unità Pastorale dopo aver ascoltato il parere di tutti, e praticamente all’unanimità, decide di portare avanti il progetto e di fare una serata informativa per la popolazione.

 

Esauriti gli argomenti all'O.d.G., la seduta è conclusa alle ore 21.50.

 

 

Roncone, 20 maggio 2015                                                                                Segreteria

                                                                                                                      - Gloria Manni -