Verbale n. 9/2015

21.09.2015 22:35

UNITA’ PASTORALE “CRISTO ACQUA VIVA”

Parrocchie di S. Barnaba Bondo, - S. Andrea Breguzzo, - S. Michele Lardaro -S. Stefano Roncone

                                                                   

Verbale n. 9/2015

 

Relativo alla riunione del Consiglio dell'Unità Pastorale “Cristo Acqua Viva” tenutosi il giorno 21 settembre 2015 - ad ore 20.30 - a Roncone, come da regolare avviso di convocazione.

Assenti giustificati: Bertoni Francesca, Bonazza Andrea, Costantini Giorgio e Ferrari Fulgida.

Presiede don Celestino, verbalizza la segretaria Manni Gloria.

Constatata la validità della riunione, don Celestino - ringraziati i presenti - dichiara aperta la seduta, invitando il Consiglio ad assumere le deliberazioni inerenti l'O.d.G.

Momento di riflessione e preghiera:

Si legge dal Vangelo secondo Marco (9,30-37). “…Lungo la strada discutevano…” Mentre stanno camminando, Gesù parla della sua morte e risurrezione imminente ma, gli Apostoli non capiscono il suo discorso e hanno paura di chiedere spiegazione. Essi si confrontano su chi sia il migliore dal punto di vista politico. Spesso anche noi parliamo senza sapere il pensiero di Dio e i suoi progetti.

Accoglienza dei profughi:

Come sono stati accolti i profughi nel nostro paese? Ciò che ha dato molto fastidio agli abitanti della comunità, è stato il modo in cui è stata gestita la faccenda, la comunicazione ritardata. Spesso i pregiudizi ostacolano l’apertura alle novità e, una volta affrontato il nuovo, si fatica a rivedere le proprie idee, ed ammettere che ciò che si pensava era esagerato o sbagliato non è semplice. Molte persone hanno dimostrato molto amore verso il prossimo, persone che restano “nascoste”. C’è una parte della comunità che soffre, che è contraria, un’altra che è disponibile. In questi mesi le opinioni espresse si sono molto calmate.

Per chi fosse interessato e, volesse avere le informazioni su come è gestito il progetto dei profughi, può guardare il sito http://associazionemore.wordpress.com

Il progetto sta proseguendo bene, i ragazzi lavorano (volontariato), hanno voglia di mettersi in gioco, sono felici di stare a Roncone perché hanno trovato brave persone. Naturalmente ci sono anche difficoltà che presentandosi si cerca di risolverle al meglio.

Vedendo lo Spirito Cristiano che si è manifestato, c’è di che essere soddisfatti.

Orario messa di Breguzzo:

Don Celestino informa il Consiglio che il decano di Tione don Fernando, rimarrà solo a officiare le funzioni, per questo motivo toglierà la messa della domenica sera a Tione. A tale motivo, si propone di mantenere la messa alla domenica sera a Breguzzo per tutto l’anno alle ore 20.00, perché facile da raggiungere da Tione e zone limitrofe.

Progettazione argomenti trattabili il prossimo anno:

Si cercherà per il prossimo anno di trattare argomenti più leggeri, specie dopo il clima pesante dell’ultimo periodo.

Varie ed eventuali:

Il 18 ottobre sarà celebrata la Cresima a Roncone alle ore 15.00.

Si sta organizzando il pellegrinaggio Giubilare a Roma nel mese di marzo.

 

 

Esauriti gli argomenti all'O.d.G., la seduta è conclusa alle ore 22.35.

 

 

Roncone, 21 settembre 2015                                                                             Segreteria

                                                                                                                      - Gloria Manni -