Verbale riunione

12.09.2012 20:30

 

CONSIGLIO PASTORALE INTERPARROCCHIALE

Parrocchie di S. Barnaba Bondo, – S. Andrea Breguzzo, - S. Michele Lardaro –S. Stefano Roncone

Verbale n. 5/2012

 

Relativo alla riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale Bondo – Breguzzo – Lardaro - Roncone tenutosi il giorno 12 settembre 2012 – ad ore 20.30 – presso la canonica di Breguzzo, come da regolare avviso di convocazione.

Assenti giustificati: Bazzoli Lucio, Bianchi Francesco, Filosi Stefano, Molinari Agnese, Mussi Ilia, Mussi Oriella e Pedrini Ilaria.

Presiede don Celestino, verbalizza la segretaria Manni Gloria.

Constatata la validità della riunione, don Celestino – ringraziati i presenti – dichiara aperta la seduta, invitando il Consiglio ad assumere le deliberazioni inerenti l’O.d.G.

 

  1. Momento di riflessione e preghiera:

Si legge dal Vangelo secondo Marco: (7,31-37) e si prosegue con la recita del Padre Nostro tutti assieme e una invocazione allo Spirito Santo per l’inizio del nuovo anno pastorale.

 

  1. Lettura verbale dell’incontro precedente:

Prima di iniziare la lettura, il Consiglio dà il benvenuto a Miriam Pizzini che prende il posto di Bonazza Daniela.

Dopo la lettura dell’incontro di giugno che non aveva numero legale di partecipanti, si passa ai punti dell’odg.

 

  1. Programmazione dei due incontri per le 4 comunità sul tema del gioco d’azzardo e della famiglia:

Si riprende il discorso sul tema del gioco. È necessario creare una mentalità e una coscienza morale per far capire quanto questo problema condizioni profondamente la vita del giocatore e della sua famiglia. Per quanto si possa vincere si è portati a continuare a giocare e alla fine si perde molto di più di quanto si è “puntato” inizialmente; le lettura dei dati percentuali fatta nella serata, hanno mostrato quanto negli ultimi anni il problema sia aumentato. Riguarda soprattutto chi ha una bassa scolarizzazione, una situazione lavorativa precaria o non ha un lavoro.

Si decide di organizzare un incontro il 12 novembre possibilmente presso l’Auditorium delle Scuole medie di Roncone, invitando l’associazione AMA.

 

  1. Programmazione incontri del Consiglio Interparrocchiale per il prossimo anno:

Per fissare i temi da affrontare nei prossimi incontri, si decide di aspettare l’incontro del Consiglio decanale che si terrà a Tione il 24 ottobre.

 

  1. Nuovo anno pastorale, celebrazione d’avvio: Anno giubilare Arcidiocesi di Trento e della fede, (ottavo centenario della Cattedrale di Trento):

Questo è l’Anno della Fede, unità e vicinanza al Vescovo dove ha la sua Chiesa Cattedrale. Ci uniamo alle iniziative promosse dalla Diocesi e a livello decanale.

 

  1. Varie ed eventuali:

a)      Piazzale dell’Oratorio: il Consiglio Pastorale chiede di far togliere il materiale dal piazzale ora che ricomincia l’oratorio con i bambini che lo usano nei momenti di gioco.

b)      Pastorale familiare: le 2 coppie di Bondo e Breguzzo, lasciano il servizio. È necessario individuare coppie nuove che ne prendano il posto per la pastorale battesimale. Il decano di Tione farà un corso di formazione per preparare le coppie.

c)      Bollettino parrocchiale: si cercano nuove persone che vogliano entrare nella redazione.

d)      Avvio anno pastorale: il nuovo anno pastorale inizia il 28 ottobre, con cambio ora solare e orari messe. Dopo accesa polemica, le decisione sugli orari delle messe saranno discussi nel prossimo consiglio.

 

Esauriti gli argomenti all’O.d.G., la seduta è conclusa alle ore 23.30.

 

Roncone, 12 settembre 2012                                                                                                 Segreteria

   - Gloria Manni -