Verbale riunione

03.10.2012 20:30

 

CONSIGLIO PASTORALE INTERPARROCCHIALE

Parrocchie di S. Barnaba Bondo, – S. Andrea Breguzzo, - S. Michele Lardaro –S. Stefano Roncone

Verbale n. 6/2012

 

Relativo alla riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale Bondo – Breguzzo – Lardaro - Roncone tenutosi il giorno 03 ottobre 2012 – ad ore 20.30 – presso la canonica di Roncone, come da regolare avviso di convocazione.

Assenti giustificati: Bianchi Francesco, Bonazza Andrea, Ferrari Adelina, Ferrari Fulgida, Molinari Agnese, Mussi Oriella e Scalfi Manuela.

Presiede don Celestino, verbalizza la segretaria Manni Gloria.

Constatata la validità della riunione, don Celestino – ringraziati i presenti – dichiara aperta la seduta, invitando il Consiglio ad assumere le deliberazioni inerenti l’O.d.G.

 

  1. Momento di riflessione e preghiera:

Si legge dal Vangelo secondo Marco: (9,38-43): nella parabola due apostoli chiedono al Signore di poter sedere in Cielo vicino a Lui, ma Gesù risponde che nemmeno Lui sa chi siederà alla sua destra e chi alla sua sinistra. Giovanni chiede al Signore se ha fatto bene a criticare l’uomo che scaccia i demoni da solo nel nome del Signore, senza unirsi ai discepoli. Gesù gli risponde che chi opera miracoli in Suo nome, non può parlare allo stesso tempo male di Lui. E’ il pericolo che la comunità che si mette davanti a Lui anziché seguirlo. Nessuno è immune dalla tentazione di fare da soli, così che non si crei unità per seguire la Parola di Cristo, guardando e criticando gli altri e non sguendo Lui.

 

  1. Incontro gioco d’azzardo:

Il comitato per il gioco d’azzardo, presenta la serata che si terrà il 12/11/2012 alle ore 20.30 a Roncone. L’associazione AMA interverrà portando la sua esperienza e se possibile anche un testimone. Parteciperanno anche il comune e la Cassa Rurale.

Durante la serata si è pensato di proporre alcuni spunti per combattere il GAP (gioco azzardo patologico):

-        Foglio firma per impegnarsi a non giocare.

-        Chiedere volantini da portare al lavoro.

-        Alla radio diocesana ci saranno 4 appuntamenti su questo tema.

-        Chiedere boicottaggio per i bar che hanno slot machine.

Parteciperà alla serata don Chiesera.

 

  1. Orario delle messe:

Il Consiglio, dopo attenta e animata disamina, stabilisce gli orari delle messe dei Santi e dei Morti e della nuova turnazione per le 4 parrocchie. Saranno appesi in chiesa e verranno messi dei volantini in fondo ai banchi. Sono i seguenti per quest’anno: Sabato ore 19.30 a Roncone; Domenica ore 9.30 a Lardaro; ore 11.00 a Breguzzo, ore 19.30 a Bondo.

 

  1. Varie ed eventuali:

a)      Il 28 ottobre si apre nuovo anno pastorale: Anno della Fede e anno Giubilare. I vari gruppi della catechesi animeranno la S. Messa. Verrà conferito anche il mandato ai catechisti.

b)      Si definiscono le date per i sacramenti: Cresima il 25/11 alle ore 17.00 a Roncone; Prima Comunione a Breguzzo il 12/05 ore 11.00; Prima Confessione 14/04 a Breguzzo.

c)      Bollettino parrocchiale: gli articoli sono stati scelti.

d)     L’ultimo mercoledì di ogni mese, la messa si farà presso la Casa Aperta di Roncone alle ore 14.30.

e)      Catechesi degli adulti: apprezzata sia la catechesi sia l’ora di preghiera. Si è pensato di alternare una settimana l’una e una settimana l’altra.

f)       Bondo: problema riscaldamento e amplificatori della vecchia chiesa di S. Barnaba, con parte del tetto da far rifare (Guaina e tegole)

g)      Chiesa di Lardaro: lavori di restauro sono finiti, inaugurazione domenica 07 ottobre.

h)      Saluto a padre Alessandro giovedì 26 ottobre alle ore 20.00 a Bondo.

 

Esauriti gli argomenti all’O.d.G., la seduta è conclusa alle ore 22.35.

 

Roncone, 03 ottobre 2012                                                                                                   Segreteria

   - Gloria Manni -