Verbale Riunione

09.01.2013 20:30

 

CONSIGLIO PASTORALE INTERPARROCCHIALE

Parrocchie di S. Barnaba Bondo, – S. Andrea Breguzzo, - S. Michele Lardaro –S. Stefano Roncone

Verbale n. 1/2013

Relativo alla riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale Bondo – Breguzzo – Lardaro - Roncone tenutosi il giorno 09 gennaio 2013 – ad ore 20.30 – presso la canonica di Breguzzo, come da regolare avviso di convocazione.

Assenti giustificati: Bianchi Francesco, Bonazza Andrea, Costantini Giorgio, Ferrari Fulgida e Pedrini Ilaria, Scalfi Manuela e Valenti Loris.

Presiede don Celestino, verbalizza la segretaria Manni Gloria.

Constatata la validità della riunione, don Celestino – ringraziati i presenti – dichiara aperta la seduta, invitando il Consiglio ad assumere le deliberazioni inerenti l’O.d.G.

  1. Momento di riflessione e preghiera:

Si legge dal Vangelo secondo Matteo: (2,1-12): Dio ti chiama attraverso segni, (stella), persone e con la Sacra Scrittura. Questi modi di chiamarci indicano la giusta via da seguire. Il Vangelo illumina la vita e la vita fatta di eventi, illumina il Vangelo. La strada che il cristiano è chiamato a seguire, non sempre è diretta all’obiettivo, spesso segue vie secondarie, difficili ma, l’importante è lasciarsi guidare da Colui che ci guida verso la meta.

Chiediamo la forza e l’orientamento perché lo Spirito ci guidi nel nostro cammino.

  1. Incontro con Enrico e Chiara:

Sono presenti questa sera Enrico e Chiara del Servizio Consulenze Socio Pastorale della Diocesi, per mostrare e discutere un possibile percorso di sostegno alla formazione dell’Unità Pastorale.

La serata si apre con la presentazione della traccia dell’incontro con don Lauro dove si riportano i punti essenziali da cui iniziare la discussione su come proseguire nel modo migliore il lavoro del Consiglio. Si illustra anche ciò che è emerso dalla serata del 03 gennaio con il gruppo di lavoro che si è incontrato con Enrico e Chiara.

Dagli aspetti evidenziati, (parrocchie-rete, nuovi organi che si occuperanno in autonomia delle singole comunità, unità come cantiere di lavoro della fede, volto di Dio spendibile nella vita quotidiana, ecc.) si è potuto arrivare a fine serata alla riflessione che il compito del Consiglio, è orientare, trovare un sentire comune. I rappresentanti delle varie comunità, incontrandosi, devono dare un indirizzo, generare una rete, dopo secoli di cammino “autonomo”. Dobbiamo vivere aprendoci alla comunità vicina, facendo nel nostro piccolo attività, dando stimoli, non trovando una soluzione ma offrendo Dio, perché altrimenti si sparisce come comunità. Creare un’unità di sostanza, fatta di relazioni, creando punti d’incontro, collaborazioni, sperimentazioni.

Si propone ai rappresentanti delle varie realtà (o gruppi)  parrocchiali di incontrarci per sapere cosa si aspettano dal Consiglio, come sentono la Fede e come vedono l’Unità Pastorale. Il Consiglio approva.

  1. Varie ed eventuali:

Bollettino parrocchiale: se ci sono articoli, farli avere a don Celestino.

 

Esauriti gli argomenti all’O.d.G., la seduta è conclusa alle ore 22.45.

 

Roncone, 09 gennaio 2013                                                                                                                                    Segreteria

   - Gloria Manni -