Verbale seduta del 25 febbraio 2017

25.02.2017 23:00

verbale seduta del

CONSIGLIO PASTORALE

seduta del 25 febbraio 2017

nominativo

presente

assente

Presidente

Riz don Celestino

Vicepresidente

Pizzini Lia

Segretario

Ghezzi Gilio

Consigliere

Abatti Roberto

Consigliere

Amistadi Andrea

Consigliere

Amistadi Gianbattista

Consigliere

Artini Serena

Consigliere

Bazzoli Daniele

Consigliere

Bazzoli Isabel

Consigliere

Bonazza Valerio

Consigliere

Bugna Pia

Consigliere

Ferrari Sabrina

Consigliere

Lombardi Luisa

Consigliere

Monfredini Flavia

Consigliere

Mussi Anna Linda

Consigliere

Zanotti Silvana

Nell’anno del Signore duemiladiciassette il giorno venticinque del mese di febbraio - 25/02/2017 – ad ore 20.30 presso l’Oratorio di Breguzzo, si è adunato il Consiglio Pastorale della Unità Pastorale Cristo Acqua Viva di Sella Giudicarie in seduta ordinaria, con il seguente ordine del giorno:

1.         Momento di preghiera e riflessione.

2.         Incontro di approfondimento con avvocato Luca Porpora, esperto in materia di teoria del gender.

1.         Varie ed eventuali (proposta di Daniele Bazzoli).

In apertura di seduta, il Presidente don Celestino invoca l’assistenza dello Spirito Santo sopra i convenuti, invita tutti ad un momento di preghiera e raccoglimento, dà lettura del vangelo di domani e lo commenta. Poi, presenta l’avvocato Luca Porpora.

Con l’ausilio di un pc e di un proiettore ci mostra una serie di slide riflettenti immagini relative a fatti, persone e norme recuperati su internet e, quindi verificabili da chiunque.

L’argomento trattato è ostico e di non facile comprensione. All’avvocato Porpora va il merito di essersi attenuto ai fatti, con obiettività, chiarezza, e documentando ogni sua affermazione. Di più, ci ha invitato a verificare quanto da lui riportato ed a fare proprie personali ricerche in internet. Ci ha altresì invitato a leggere alcuni libri di opposto sentire in merito. A lui vada il nostro più sentito ringraziamento e plauso.

Al termine della presentazione, e dopo un momento di riflessione e riordino delle idee, si è aperta la discussione. I pareri in merito si sono incrociati, evidenziando che tutti abbiamo bisogno di alcuni giorni di meditazione e di approfondimento.

Il previsto terzo punto, stante l’ora tarda, sarà ripresentato al prossimo consiglio.

Don Celestino, interpretando l’esigenza comune, propone di affrontare la trattazione dei riflessi che la teoria del gender avrà nella vita civile della nostra gente.

Si conviene, di comune e pacifico accordo, di ritrovarsi il giorno di lunedì 13 marzo 2017 ad ore 20,30 presso la canonica di Roncone.

Ad ore 23,00 la seduta è tolta.

 

 

Il Segretario verbalizzante

Gilio Ghezzi

Il Presidente

don Celestino Riz